Header Ufficio attività sportive

Menu Ufficio Attività Sportive

Scudetto del 1943-44

Non tutti sanno che è stata la squadra dei Vigili del fuoco della Spezia a vincere il "Torneo di guerra dell'Alta Italia" nel 1944, considerato come un vero e proprio campionato di calcio. Al torneo partecipavano squadre di grande fama, quali il Milan (si chiamava Milano), l'Inter (Ambrosiana), la Juventus - Cisitalia ed il Torino - Fiat, la Pro Patria, l'Atalanta, il Bologna ed il Varese. Il torneo, a causa della guerra che divideva l'Italia in due, venne organizzato a gironi eliminatori di carattere regionale (Piemonte-Liguria, Lombardia, Veneto, Venezia Giulia, Emilia, Toscana e Lazio); le squadre vincitrici avrebbero quindi disputato le finali per l'assegnazione del titolo di Campione Alta Italia. Da notare, nel girone del Lazio - denominato Campionato Romano di Guerra - la presenza della squadra dei Vigili del Fuoco di Roma che concluse al sesto posto il torneo regionale.

Lo Spezia, invece, superato il girone eliminatorio d'accesso alle finali, sfidava in una semifinale a quattro il Carpi, il Suzzara e il Modena, quindi, regolava anche il Bologna in uno spareggio incandescente. In finale, a Milano, i vigili spezzini affrontavano Venezia e Torino, il "grande" Torino di Piola, Gabetto, Ferraris e Mazzola. Il confronto decisivo con i granata resterà una pietra miliare nell'ambito dello sport dei vigili italiani, con la vittoria della Spezia grazie a due reti realizzate dallo sconosciuto vigile del fuoco Angelini. Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, nel corso della riunione del 22 gennaio 2002, ha deliberato il conferimento di riconoscimenti a ricordo del torneo di calcio della stagione 1943-'44.

E' stato deliberato:

  • l'assegnazione di una medaglia d'oro di benemerenza al 42° Corpo dei Vigili del Fuoco della Spezia;
  • l'autorizzazione alla società Spezia Calcio 1906 S.p.A. ad apporre sulla divisa ufficiale di giuoco un segno distintivo - logo, nei limiti consentiti dai regolamenti federali, della vittoria del torneo 1943-'44, consistente nella riproduzione della Coppa vinta;
  • l'assegnazione di una targa ricordo alla città della Spezia per la partecipazione.