4 agosto 2021: le Scuole Centrali Antincendi compiono 80 anni
Il 2021 è un anno molto importante per le Scuole Centrali Antincendi, cadono infatti gli 80 anni dalla inaugurazione del complesso, che si tenne il 4 agosto 2021 alla presenza delle massime autorità dell'epoca.
Il complesso delle Scuole fu ideato nel 1939, progettato dagli architetti Carlo Di Maria, Claudio Longo Gerace e Dagoberto Ortensi, ed edificato tra il 1940 e il 1941 nel quadro della riorganizzazione dei servizi antincendi italiani, e fu la vera pietra miliare che suggellò l’avvenuta unificazione nazionale del Corpo, in quanto attraverso l’avvio di una formazione comune si riuscì ad aggregare e ad addestrare quel personale che fino a quel momento era appartenuto a realtà territoriali diverse. Insieme alle Scuole nacque anche il Centro Studi ed Esperienze, che grazie ai laboratori di chimica industriale, meccanica industriale, idraulica, scienza delle costruzioni e prove materiali ed elettrotecnica, entrò in funzione il 12 settembre 1941, anche se il pieno allestimento dei laboratori fu portato a termine soltanto nel 1943.
Nel Dopoguerra, insieme ai lavori di ristrutturazione del complesso originario fu realizzata anche la Scuola Allievi Vigili Volontari, che è rimasta in funzione dal 1950 al 2005, grazie alla quale si sono svolti ben 192 corsi.
Oggi le Scuole Centrali Antincendi continuano a formare i vigili del fuoco permanenti, e vi si svolgono anche numerosi corsi di aggiornamento e di specializzazione. Rappresentano un vero e proprio simbolo per ogni vigile del fuoco, essendo il luogo dove ognuno ha mosso i suoi primi passi, ha svolto i suoi primi addestramenti e ha affrontato e superato le difficoltà legate ad una attività che richiede doti e qualità non comuni quali coraggio, autocontrollo, impegno e lavoro di squadra.
Nel corso del 2021 la Direzione Centrale per la Formazione organizzerà una serie di iniziative volte a dare rilievo a questa importante ricorrenza degli 80 anni dalla inaugurazione del complesso, durante le quali verranno svolte attività e vi saranno appuntamenti di cui, di volta in volta, verrà data notizia sui canali ufficiali dell’Amministrazione.