Emergenza 115

 

L'emergenza ha un numero: il 115

Dal lontano 1987 è stato attivato su tutto il territorio nazionale il numero telefonico unico di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco "115" in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 197 del 13.05.1985.

 

Come chiamare i Vigili del Fuoco?

Quando un cittadino compone il numero gratuito "115" risponde la sala operativa del Comando Provinciale nel quale il richiedente si trova, è possibile contattare gratuitamente i Vigili del Fuoco sia con telefono fisso sia con telefono cellulare.
Quando chiami mantieni la calma, comunica la località o gli elementi di riferimento ed il recapito telefonico.

Oggi chiamando i Vigili del Fuoco tramite il "115" le richieste telefoniche di soccorso giungono esclusivamente alla Sala Operativa del Comando Provinciale competente per territorio.
Per tutte le altre richieste, informazioni ed altro occorre fare riferimento ai numeri telefonici urbani dei Comandi Provinciali che sono disponibili sugli elenchi telefonici.

 

Perchè chiamare i Vigili del Fuoco?

Per ogni richiesta di soccorso è possibile chiedere l'aiuto dei Vigili del Fuoco ad esempio in caso di incendio, ma non solo, in caso di persone disperse o che abbiano bisogno d'aiuto immediato(dispersi in montagna, laghi fiumi grotte ecc.) in caso di incidenti stradali, in caso di allagamento o di calamita naturali (terremoti, frane ecc.), insomma in tutti i casi in cui sei in pericolo.

 

Quando chiamare i Vigili del Fuoco?

I Vigili del Fuoco rispondono alle richieste di aiuto giorno e notte tutti i giorni dell'anno.

 

Da dove posso chiamare?

Ovunque in Italia è possibile contattare i Vigili del Fuoco componendo il numero telefonico "115".
Il numero unico di soccorso dei Vigili del Fuoco "115" è attivo presso le Sale Operative dei 100 comandi provinciali facenti parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, presso il distaccamento di Portoferraio nell'Isola d'Elba presso i Comandi autonomi di Trento Bolzano ed Aosta.

 

Come funziona?

Attualmente sia il 115 sia gli altri numeri di soccorso: 112, 113 operano su linee telefoniche dedicate che fanno capo a centrali telefoniche denominate "in decade 1" a tecnologia analogica di proprietà della Soc. Telecom Italia S.p.A..

 

Ed inoltre...

Le chiamate di soccorso che giungono ogni anno ai centralini telefonici dei Vigili del Fuoco sono stimate in almeno 5.000.000 per ogni anno, a fronte di circa 700.000 interventi effettuati dai Comandi Provinciali.

A seguito di esigenze di Polizia Giudiziaria tutte le telefonate vengono automaticamente registrate su supporto digitale e restano a disposizione della magistratura nel caso in cui potessero essere rilevanti ai fini di eventuali inchieste. È sempre possibile risalire al chiamante anche per via delle registrazioni cui abbiamo accennato.

Può capitare di comporre il numero unico di soccorso e trovare le line tutte occupate nel caso non bisogna scoraggiarsi e riprovare ripetutamente sino ad ottenere la comunicazione desiderata, può anche accadere che si venga messi in lista d'attesa nel caso occorre pazientare sin quando si libera un operatore.
Tutti coloro che rispondono al telefono sono Vigili del Fuoco e non bisogna preoccuparsi se faranno alcune domande, è naturale che ciò avvenga poichè occorre avere informazioni precise per potere essere più tempestivi ed efficaci possibile durante le operazioni di soccorso.

 

Ma si paga l'intervento?

Mai se si tratta di soccorso tecnico urgente!

 

Cosa succede alla richiesta di soccorso?

L'operatore Vigile del Fuoco della Sala Operativa quando riceve una richiesta di soccorso vaglia il tipo e l'entità dell'intervento al fine di scegliere il numero di unità ed i mezzi di soccorso adeguati da impegnare.

  1. Suona l'allarme !
  2. In sessanta secondi i Vigili del Fuoco sono pronti per partire.
  3. I mezzi necessari all'intervento partono a sirene spiegate !
  4. Arrivati sul posto inizia l'intervento !