Header Ufficio attività sportive

Menu Ufficio Attività Sportive

Amatoriali

Un corretto addestramento fisico rappresenta uno degli elementi basilari nella formazione degli operatori del soccorso tecnico urgente. L'obiettivo è quello di preparare i vigili del fuoco ad assicurare il soccorso anche nelle condizioni più difficili.

Il concetto stesso di idoneità ed efficienza dei vigili deriva, infatti, oltre che dalla tecnologia delle attrezzature in dotazione, anche dal possesso di qualità psico-fisiche specifiche, quali la forza, la resistenza, la velocità, la mobilità articolare, la destrezza e l'autocontrollo, integrate da qualità morali quali il coraggio, l'abnegazione e lo spirito di sacrificio.

Per raggiungere un qualificato equilibrio psico-fisico, in grado, cioè, di esaltare le qualità individuali dei vigili, i programmi di addestramento non possono sempre essere completati nei turni di lavoro per la particolare tipologia del servizio svolto dal personale nonchè per le croniche deficienze di organico.

Da qui, la diffusione, l'incentivazione ed il sostegno delle attività sportive all'interno del Corpo, promosse e coordinate su tutto il territorio nazionale dall'Ufficio per le Attività Sportive. Attraverso una pratica corretta e motivata dello sport, i vigili del fuoco mantengono una giusta efficienza fisica, capace di garantire risposte adeguate all'attività di soccorso svolta quotidianamente.

 

Pallavolo

inserire commento

Apri

Calcio

inserire commento

Apri

Ciclismo

inserire commento

Apri

Nuoto per salvamento

inserire commento

Apri

Podismo

inserire commento

Apri

Sci alpino e nordico

inserire commento

Apri

Modulistica

inserire commento

Apri