Pompieropoli

Diventa pompiere per un giorno
 

'Da grande farò… il pompiere!' Così il piccolo drago dei cartoni animati annunciava la sua vocazione (con grande preoccupazione del papà che, in quanto drago, i fuochi invece li provocava). 'Pompieropoli' è un camp dimostrativo dell’attività dei Vigili del Fuoco per bambini e ragazzini. Viene organizzato dai Comandi provinciali dei Vigili del fuoco in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco del Corpo nazionale Vvf, anche su richiesta di Istituti scolastici.

L'esperienza consiste nella costruzione di un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del fuoco nell’evenienza di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino. Ci sono quindi prove da superare, da quelle più facili come la scala a 'A', a quelle “mitiche” come la pertica, a quelle propriamente tecniche come la scala orizzontale, l’asse d’equilibrio oscillante, il tunnel da attraversare attraverso un fumo denso (in realtà vapore acqueo!).

Poi, il gran finale: un 'vero' incendio da spegnere con un idrante. I bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei veri vigili del fuoco: un elmetto, una pettorina, e adottano qualche accorgimento igienico, come una cuffietta monouso che protegge dal contatto con gli accessori. È sempre presente anche un vero mezzo antincendio, fornito dal Comando provinciale competente per territorio. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di superamento della prova, con il nome del giovane 'pompiere per un giorno'.