Banda
La Banda Musicale

La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce sul finire degli anni 30.

Composta attualmente da oltre 60 esecutori provenienti dai vari Comandi Provinciali d'Italia, si esibisce nelle cerimonie ufficiali e non, che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tra gli esecutori può vantare non solo diplomati presso i Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Infatti, caratteristica che la contraddistingue dalle altre formazioni, è che tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio presso i vari Comandi provinciali d'Italia.

Attualmente la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è diretta dal Maestro Direttore Donato di Martile.

 

Maestro Direttore Donato Di Martile

Donato Di Martile è nato a Pescara il 25 luglio 1974, si è diplomato in corno presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara con il Maestro Fiorangelo Orsini.

Svolge un'intensa attività concertistica con le più importanti istituzioni musicali italiane. Numerosi sono i concerti tenuti all'estero in Paesi quali: Australia, Canada, U.S.A., Ecuador, Malesia, Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Slovenia, etc..

Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento in Direzione di Banda presso l'Accademia Musicale Pescarese con il Maestro Fulvio Creux.

Componente della Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco dal 1994, ha preso la direzione della stessa nel 2000, succedendo al Maestro Antonio Barbagallo, attuale direttore della Banda Centrale della Marina Militare Italiana.

Si esibisce con tale formazione nei più prestigiosi teatri italiani.