terremoto aquila campana
Attività Istituzionale

Le attività di soccorso tecnico urgente e più in generale di soccorso pubblico, unitamente a quelle di prevenzione incendi e vigilanza antincendio, sono garantite nel nostro Paese dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, attraverso le strutture operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dislocate su tutto il territorio nazionale, attive 7 giorni su 7, in tutto l’arco delle 24 ore. Questa struttura organizzativa è una specificità italiana e rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama internazionale dei corpi dei vigili del fuoco. Negli altri Stati, infatti, questi sono prevalentemente organizzati su base locale (a livello comunale o, talvolta, regionale).

I Vigili del Fuoco italiani costituiscono, invece, un Corpo Nazionale, che trova collocazione istituzionale nell’ambito delle Amministrazioni dello Stato e che, per questo, dispone di una organizzazione unitaria, ma, al contempo, anche di una capillare diffusione sul territorio, attraverso le Direzioni Regionali, che coordinano la rete periferica operativa dei Comandi Provinciali e dei relativi distaccamenti. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è chiamato, in primo luogo, ad assicurare la fondamentale missione del “soccorso tecnico urgente”. Gli interventi effettuati in tale ambito sono caratterizzati, infatti, proprio dall’urgenza e dall’immediatezza della prestazione di soccorso e sono tali da richiedere professionalità tecniche anche altamente specializzate ed idonee risorse strumentali. Nel caso di eventi di protezione civile, il Corpo Nazionale opera quale componente fondamentale del Servizio Nazionale di Protezione Civile assicurando, nell’ambito delle proprie competenze tecniche, la direzione degli interventi di primo soccorso.

La prevenzione incendi è l’altra funzione di eminente interesse pubblico affidata al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; essa si esplica in un complesso di attività di studio, sperimentazione, normazione e controllo, volte a ridurre la probabilità di insorgenza di un incendio o a limitarne le conseguenze. Il bilancio di queste due prioritarie linee di azione – soccorso pubblico e prevenzione incendi – rende, con immediata evidenza e in termini oggettivamente riscontrabili, l’efficacia della risposta che i Vigili del Fuoco offrono alle esigenze di safety della comunità nazionale. La consistenza numerica e qualitativa delle attività svolte dai Vigili del Fuoco fanno sì che l’Italia sia uno dei paesi con il più basso numero di incendi e – aspetto, questo, ancor più rilevante – con il più basso numero di vittime a causa di incendi. Infine il Dipartimento dei Vigili del Fuoco è parte integrante del Sistema di Difesa Nazionale e, come tale, è chiamato ad assicurare – attraverso una sua articolazione organizzativa, la Direzione Centrale per la Difesa Civile – la continuità dell’azione di governo, la salvaguardia degli interessi vitali dello Stato e la protezione della popolazione in situazioni di grave o estesa emergenza, tali da determinare rischi o pericoli per la sicurezza nazionale.