Dettaglio immagine

1 di 7
Aeroportuale Iveco-Rampini-Sirmac 524 D. Anno 1991
Autopompa aeroportuale a trazione integrale dotato di motore diesel da 8460 cc (centimetri cubi) erogante 261 CV (cavalli vapore), velocita massima 116 km/h (chilometri orari) accelerazione da 0 a 80 km/h (chilometri orari) in 21 secondi. Serbatoio di soluzione schiumogena lt (litri) 800, gittatta monitore 600 l/min (litri al minuto) a 40 mt (metri), gittata lancia a mano 140 l/min (litri al minuto) per 20 m (metri). Serbatoio polvere pressurizzata kg (chilogrammi) 630, gittata monitore con polvere 300 kg kg/min (chilogrammi al minuto) per 30 mt (metri), gittata lancia a mano 90 kg/min (chilogrammi al minuto) per 15 mt (metri). Serbatoio alogeno da 120 lt (litri), gittata monitore 150 kg (chilogrammi al minuto) per 6 mt (metri). Mezzo molto veloce e scattante dotato di tre tipi di sostanze estinguenti erogabili mediante cannoncino posto sopra la cabina di guida. Tale mezzo è in grado di contenere le fiamme in attesa dell'arrivo delle altre autopompe aeroportuali dotate di serbatoi di maggior capienza.
Autopompa idroschiuma Iveco-Mgirus Tucano IDS 7000. Anno 1994
Mezzo aeroportuale a trazione integrale 6x4 con motore diesel da 8280 cc (centimetri cubi) di 520 CV (cavalli vapore), velocità massima 120 km/h (chilometri orari), da 0 a 80 km/h (chilometri orari) in 28 secondi. Un serbatoio da 6.100 lt (litri) di acqua, uno da 750 lt (litri) di schiumogeno, due serbatoi da 800 lt (litri) di polvere con quattro bombole di aria compressa secca da 200 ATM (atmosfere). Illuminazione con colonna faro da 7 mt (metri) con proiettori da 1.000 w (watt). Sistemi di autoprotezione ad acqua della cabina con portata di 100 l/min (litri al minuto); protezione anteriore acqua-schiuma da 60 l/min (litri al minuto); ripresa posteriore con telecamera comandata dalla cabina a ripresa automatica con leva del cambio in posizione di retromarcia; sgonfiaggio-gonfiaggio automatico dei pneumatici per una migliore aderenza nei soccorsi fuori pista. Il monitore posto sul tetto con comando elettrico dalla cabina ha una capacità di 4.500 lt/min (litri al minuto) di acqua con gittata di 75 mt (metri), acqua-schiuma 4.500 l/min (litri al minuto) per 65 mt (metri), schiuma polvere 4.500 l/min (litri al minuto) per 37 mt (metri) gittata polvere 1500 kg/min (chilogrammi al minuto) per 40 mt (metri) il monitore frontale può erogare 1.000 lt/min (litri al minuto) a 40 ATM (atmosfere).
Autopompa Iveco-Eurofire 150 E 27 R41. Anno 1994
Questo prototipo sperimentale assegnato al Comando Provinciale di Milano nell'aprile 1994 è equipaggiato con motore diesel de 226 CV (cavalli vapore) consentendo al mezzo di raggiungere una velocità massima si 118 km/h (chilometri orari) con serbatoio da 3.500 lt (litri). Il modello mette in evidenza la dotazione antincendio e polisoccorso di cui è fornito.
Autopompa Iveco Magirus Eurotech 190 E 27. Anno 1995
Dotata di un motore diesel da 266 CV (cavalli vapore), questa autopompa trasporta un serbatoio da 4.000 lt (litri) ed una pompa antincendio modello 300 in grado di erogare 3.000 lt/min (litri al minuto) a 10 ATM (atmosfere) o 400 lt/min (litri al minuto) a 40 ATM (atmosfere).
Autofurgone Iveco Daily 4x4. Anno 1991
Autofurgone a trazione integrale con motore diesel da 2499 cc (centimetri cubi) erogante 103 CV (cavalli vapore). In dotazione alle unità mobili di rilevamento radioattività. Questo automezzo è dotato di materiale speciale come tute antiradiazione, autorespiratori, dosimetri, strumenti campali e fissi per il rilevamento della radioattività. Il suo utilizzo consente di intervenire per valutare l'entità del rischio e delimitare la zona inquinata.
Autoscala Iveco-Magirus 190-36. Anno 1991
Autoscala con motore diesel da 261 CV (cavalli vapore) raggiunge una altezza dal suolo al piolo superiore ed alla massima inclinazione di 30 mt (metri). Munita di cestello di salvataggio, quadro interfonico, supporto per barella, attacco braccio discensore ed attacco monitore regolabile con condotta fissa sull'ultima volata. Le autoscale sono mezzi speciali per operazioni di soccorso in particolari situazioni che richiedono il raggiungimento di piani alti o di strutture non raggiungibili con le normali dotazioni, e meglio di qualunque altro mezzo rappresenta nell'inconscio collettivo la figura del V.V.F. (Vigili del Fuoco).
Autogrù Astra Cormach 6x4 BM 305. Anno 1991
Mezzo a trazione integrale dotato di motore diesel da 17174 cc (centimetri cubi) e 352 CV (cavalli vapore). Caratteristiche operative autogrù: portata massima al gancio 30.000 kg (chilogrammi), lunghezza massima braccio 14,7 mt (metri), potenza verricello anteriore 6.000 kg (chilogrammi), potenza verricello torretta 6.500 kg (chilogrammi) potenza verricello posteriore 15.000 kg (chilogrammi). Peso totale mezzo 31 tonnellate.
Claudio Persenico
Descrizione
Riproduzione in scala mezzi dei Vigili del Fuoco
Autore
Claudio Persenico
Categoria/Tipologia
Modellismo
Categoria Modelli
1990-1995