Dettaglio immagine

1 di 12
Anfibio Fiat-Iveco 6640 G 4x4. Anno 1982
Mezzo anfibio con trazione integrale, motore diesel da 195 CV (cavalli vapore) e motore a propulsione Pump SC jet. Velocità massima su strada 90 km/h (chilometri orari), in acqua 10 km/h (chilometri orari). Tali mezzi sono di particolare utilità per il salvataggio di persone, animali o cose in zone paludose o colpite da alluvione.
Autopompa OM 79/13. Anno 1981
Dotata di motore diesel a 6 cilindri da 5499 cc (centimetri cubi) e 130 CV (cavalli vapore), monta un serbatoio da 2000 lt (litri), pompa antincendio modello Antonicelli 200 con portata di 1600 lt/min (litri al minuto) a 8 ATM (atmosfere) e 350 lt/min (litri al minuto) a 40 ATM (atmosfere). Questo mezzo dalle ridotte dimensione e grande manovrabilità è un mezzo ideale per operare nei centri storici dove la viabilità è meno scorrevole per la ridotta larghezza delle strade.
Autopompa OM 160. Anno 1981
Equipaggiata con un motare diesel a 6 cilindri da 211 CV (cavalli vapore), serbatoio antincendio da 4000 lt (litri), pompa Antonicelli modello 250 con portata di 1900 lt/min (litri al minuto) a 8 ATM (atmosfere) e di 450 lt/min (litri al minuto) a 40 ATM (atmosfere). Questa autopompa può essere ritenuta la macchina più nota e rappresentativa dei Vigili del Fuoco e non per caso viene considerata dal personale una vero e proprio distaccamento mobile data la sua versatilità d'impiego.
Barca Manta. Anno 1982
Motore fuoribordo Idroget da 40 CV (cavalli vapore). Questo tipo di barca è equipaggiata per la ricerca di annegati con telecamera subacquea con cavo della lunghezza di 200 m (metri).
Polisoccorso Iveco Combi fire 4x4. Anno 1987
Piccolo ed agile mezzo ideato ed utilizzato per far fronte a tutte le emergenze legate ad incidenti stradali. La dotazione comprende cesoie e divaricatori oleopneumatici, cuscini ad aria compressa per il sollevamento di veicoli o materiali ingombranti e pesanti, seghe a motore per legno e metalli, estintori, argani e funi metalliche da traino.
Caricatore gommato Fiat Allis. Anno 1982
Motorizzazione diesel a 6 cilindri con 108 CV (cavalli vapore), questo mezzo è adibito alla rimozione di detriti dovuti a crolli o calamità naturali.
Autopompa aeroportuale Perlini 605 D. Anno 1984
Questa autopompa a idroschiuma a trazione integrale è equipaggiata con due motori diesel da 6968 cc (centimetri cubi) sviluppanti una potenza di 530 CV (cavalli vapore) accelerazione da 0 a 80 km/h (chilometri orari) in 40 secondi e velocità di 102 km/h (chilometri orari). Serbatoio acqua 10.000 lt (litri), serbatoio schiuma 1.500 lt (litri). Portata pompa 6.000 lt/min (litri al minuto) a 12 ATM (atmosfere), 4.500 lt/min (litri al minuto) a 15 ATM (atmosfere). Monitore azionato con comando elettronico dalla cabina con portata massima di 470 l/min (litri al minuto) di schiuma. Gittata con getto pieno di acqua 85 m (metri), gittata con miscela acqua-schiuma 75 mt (metri). Fornito di naspi laterali ad avvolgimento automatico da 30 mt (metri ) con portata di 400 l/min (litri al minuto) a 25 mt (metri). Sistema di autoprotezione costituito da quattro diffusori per acqua e schiuma con 150 l/min (litri al minuto) di portata posti sulle ruote anteriori e posteriori. Gli automezzi antincendio aeroportuali devono rispondere a specifiche caratteristiche di caricamento, accelerazione, velocità e affidabilità specificate dalle norme internazionali ICAO (International Civil Aviation Organization) che disciplinano l'attività dell'aviazione civile.
Automezzo cingolato anfibio BV 206. Anno 1988
Equipaggiato con motore Ford da 2792 cc (centimetri cubi) erogante una potenza di 136 CV (cavalli vapore) può raggiungere la velocità di 55 km/h (chilometri orari) su strada e di 3 nodi in acqua. La larghezza dei cingoli consente di viaggiare su terreni fangosi, sabbiosi o innevati e può superare pendenze del 60%. Il BV 206 non è solo un ottimo arrampicatore ma, chiudendo i portelli, acquisisce capacità anfibie potendo agevolmente guadare corsi d'acqua. Queste caratteristiche lo rendono un mezzo ideale per evacuare persone in difficoltà potendo accogliere 5 persone nella cabina anteriore ed 11 nella posteriore. La portata utile è di 2000 kg (chilogrammi), ripartiti in 600 anteriori e 1400 posteriori. L'aspetto ed il movimento sul terreno gli hanno fatto meritare l'affettuoso soprannome di "bruco".
Autopompa Iveco 190-26. Anno 1990
Dotata di un motore diesel da 261 CV (cavalli vapore), serbatoio antincendio da 4000 lt (litri), pompa con portata di 3000 lt/min (litri al minuto) a 8 ATM (atmosfere) e 400 lt/min (litri al minuto) a 40 ATM (atmosfere). Questo mezzo ricalca nei criteri realizzativi mezzi analoghi già in servizio migliorandone le prestazioni tecniche di confort, velocità ed affidabilità.
Autopompa Fiat Iveco TSK 2000. Anno 1987
Autopompa a trazione integrale con motore diesel da 125 CV (cavalli vapore), porta un serbatoio antincendio da 2000 lt (litri) corredato con due motopompe scarrabili. Questo automezzo è adibito all'estinzione degli incendi di bosco e sterpaglie.
Autoambulanza Fiat Ducato. Anno 1990
Fiat Ducato con motore a benzina da 2000 cc (centimetri cubi) e 75 CV (cavalli vapore). Assegnata presso i comandi provinciali per assistenza e soccorso del personale V.V.F.(Vigili del Fuoco) impegnato in interventi rilevanti.
Autofurgone Iveco Daily 35/8. Anno 1984
In dotazione ai nuclei sommozzatori è dotato di motore diesel a 4 cilindri da 2455 cc (centimetri cubi) e 72 CV (cavalli vapore). Su questo automezzo è disposta l'attrezzatura necessaria ad operare in acqua comprendente gommone, bombole, mute, telecamera etc.
Claudio Persenico
Descrizione
Riproduzione in scala mezzi dei Vigili del Fuoco
Autore
Claudio Persenico
Categoria/Tipologia
Modellismo
Categoria Modelli
1980-1990