Dettaglio immagine

1 di 6
Autopompa Fiat ASPI 640 N. Anno 1948
Autopompa Fiat 640 carrozzata Bergomi equipaggiata con un motore diesel a 6 cilindri da cc (centimetri cubi) 6032 e 72 CV (cavalli vapore) di potenza. La velocità massima era di 80 km/h (chilometri orari) montando la pompa antincendio modello Aspi da 2000 lt/min (litri al minuto) a 8 ATM (atmosfere). Questa autopompa è stata assegnata a tutti i comandi provinciali dimostrandosi un mezzo sicuro ed affidabile per la sua velocità, attrezzatura in dotazione e capacità del serbatoio da 3000 litri.
Autopompa Fiat Bergomi 642 N 65. Anno 1958
Autopompa Fiat carrozzata Bergomi dotata di un motore diesel da 92 CV (cavalli vapore), pompa anteriore da 2800 lt/min (litri al minuto) a 8 ATM (atmosfere) per la media pressione e 2000 lt/min (litri al minuto) a 40 ATM (atmosfere) per l'alta pressione. Questo tipo di mezzo montava un tipo di pompa con la quale era possibile ottenere in alta pressione acqua che usciva da una tubazione semirigida in modo nebulizzato, forma ideale per le operazioni di spegnimento e raffreddamento.
Autogrù Diamond 6x6. Anno 1948
Questa autogrù a 6 ruote motrici era equipaggiata con un motore a benzina da cc (centimetri cubi) 6800 e 108 CV (cavalli vapore). Portata grù e verricello ql (quintali) 100. Adibiti durante la seconda guerra mondiale al recupero veicoli ed autoblindo leggere, furono acquistati dal Ministero dell'Interno nel 1946 e dati in dotazione a tutti i comandi provinciali per il recupero di automezzi incidentati o in avaria.
Motoclicletta Guzzi Falcone 500. Anno 1958
Motocicletta Guzzi Falcone da 500 cc (centimetri cubi), potenza 23 CV (cavalli vapore), velocità 120 km/h (chilometri orari), in servizio presso i comandi provinciali come porta ordini o apri pista della colonna mobile.
Motocarro Benelli. Anno 1948
Piccolo motocarro con motore a benzina ad un cilindro da 500 cc (centometri cubi), dotato di attrezzatura basilare antincendio e motopompa Fiat 1100 da 1100 lt/min (litri al minuto) a 8 ATM (atmosfere).
Motocarro Benelli. Anno 1948
Piccolo motocarro con motore a benzina ad un cilindro da 500 cc (centimetri cubi). Dotato di impianto a schiuma meccanica con due manichette di lancia e tre tipi di estintori: un estintore a schiuma di tipo spallabile da 25 litri, uno idrico da 12 litri ed uno con 9 kg (chilogrammi) di anidride carbonica.
Claudio Persenico
Descrizione
Riproduzione in scala mezzi dei Vigili del Fuoco
Autore
Claudio Persenico
Categoria/Tipologia
Modellismo
Categoria Modelli
1945-1960