Dettaglio immagine

1 di 6
Autopompa Fiat 15 modello 53A. Anno 1913
Dotata di un motore a benzina a 4 cilindri da 4983 e 40 CV (Cavalli vapore) di potenza, montava una pompa antincendio modello Tamini da 1200 lt a 8 ATM (atmosfere). Con l'evoluzione dell'automobile compaiono i primi automezzi del servizio antincendio. Tra le lacrime e la malinconia dei pompieri i cavalli lasciano definitivamente le scuderie che vennero modificate per ospitare ben più numerosi e potenti cavalli, quelli erogati dai motori delle ormai numerose autopompe in uso presso i vari civici corpi dei pompieri.
Autopompa Fiat Tamini Cederna. Anno 1912
Dotata di un motore a benzina da 2800 centimetri cubi erogante una potenza complessiva di 20 Cavalli Vapore. Era equipaggiata con una pompa modello Tamini da 1200 lt a 8 ATM (atmosfere). Il corredo di questa autopompa era formato da manichette, lance, scale e materiale antincendio vario.
Autopompa Fiat Ceirano. Anno 1925
Autopompa Fiat Ceirano. Anno 1925
Autovettura Isotta Fraschini 8 A . Anno 1929. Trasformazione anno 1941
Equipaggiata con motore a benzina da cc (centimetri cubi) 7370 in grado di erogare 115 CV (cavalli vapore), velocità massima 140 km/h (chilometri orari). Questa autovettura è stata trasformata in autopompa durante la seguente guerra mondiale quando le emergenze causate dai bombardamenti erano continue. La trasformazione da auto di lusso in mezzo dei VV.F. (Vigili del Fuoco) servì a sottrarla alle requisizioni operate dei tedeschi in ritirata. Oggi viene utilizzata come auto di rappresentanza dal Comando di Milano a mostre e raduni.
Autoscala  Magirus benzina, 4 cilindri. Anno 1926
Questa autoscala era dotata di motore a benzina a 4 cilindri da 5700 centimetri cubi e potenza di 70 CV (cavalli vapore). La scala aerea era formata da quattro volate in legno di rovere con parapetto completamente in metallo, sviluppo massimo di metri 26. Munita di impianto interfonico, dava la possibilità al vigile sulla scala di poter agevolmente comunicare a terra. Il mezzo poteva portare appeso sul retro un carrello a sgancio rapido dotato di un naspo lungo 300 metri con tubazione premente da 70.
Autoscala  Magirus allestita Bergomi. Anno 1929
Autoscala dotata di motore a benzina a 6 cilindri 5700 centimetri cubi e potenza di 70 CV (cavalli vapore). La scala aerea era formata da quattro volate in legno duoglas con parapetto completamente in metallo, sviluppo massimo di metri 27. Munita di impianto interfonico, dava la possibilità al vigile sulla scala di poter agevolmente comunicare a terra. All'estremità della volata era montata una spingarda di tipo regolabile.
Claudio Persenico
Descrizione
Riproduzione in scala mezzi dei Vigili del Fuoco
Autore
Claudio Persenico
Categoria/Tipologia
Modellismo
Categoria Modelli
1900-1930