Dettaglio immagine

1 di 9
Biciclette per squadra antincendio. Anno 1900
Nelle grandi città ove esistevano delle efficienti reti di idranti, il servizio celere era effettuate da squadre di civici pompieri montate su biciclette. Attrezzati con asce, manichette, lance e funi, precedevano i carri a cavallo e le macchine a vapore. I ciclisti riuscirono più volte a compiere arditi salvataggi ed a isolare incendi specialmente di tetti.
Carro con gruppo autoaspiratore a turbina. Anno 1900
Sulla struttura del carro era montata una cisterna da 1200 lt. Tale mezzo era trainato da un cavallo in prossimità dell'incendio e serviva come risorsa idrica alla squadra che operava sull'intervento.
Carro con macchina a vapore Merry Wetter. Anno 1890
Questo carro veniva trainato da due possenti cavalli. Questo tipo di macchina da incendio alleviava la fatica di decine di pompieri. Per mantenere costantemente la pressione di vapore al minimo l'accensione della caldaia e la regolazione dei manometri veniva costantemente sorvegliata dal suo conduttore e dal fuochista. Lungo il tragitto verso l'incendio il fuochista provvedeva ad alzare la pressione ai valori di esercizio di circa 8-10 ATM (atmosfere), raggiunti in circa 10 minuti. Capace di una forza di 40 HP (Horse Power) era in grado di erogare 1559 lt acqua al minuto.
Carro botte con cisterna chiodata in ferro. Anno 1900
Sulla struttura del carro era montata una cisterna da 1200 lt. Tale mezzo era trainato da un cavallo in prossimità dell'incendio e serviva come risorsa idrica alla squadra che operava sull'intervento.
Carro lettiga a trasporto veloce. Anno 1880
Per garantire il massimo confort per il paziente trasportato, questa lettiga era dotata di sistema scarrabile bilanciato, sospensioni ammortizzate e testiera con inclinazione regolabile mediante un ingenioso sistema a manovella su rulli.
Carro ippotarinato con pompa aspirante-premente. Anno 1890
Carro ippotarinato con pompa aspirante-premente. Anno 1890
Carro ippotrainato con scala aerea a sfilo. Anno 1890
Questo carro con scala a sfilo modello Canciani era trainato da un cavallo. La struttura era in legno e metallo, l'elevazione con cavi in acciaio a sfilamento delle volate proporzionale e simultaneo. Era dotato inoltre di un dispositivo manuale di bloccaggio delle balestre, la lunghezza massima di sviluppo era di 18 mt.
Carro per trasporto tubazioni. Anno 1900
Questo carro ippotrainato serviva per il trasporto di tubazioni prementi avvolte su tre tamburi metallici.
Carro con pompa barellabile a mano aspirante-premente. Anno 1880
La pompa azionata da quattro pompieri poteva aspirare l'acqua direttamente da fiumi, canali o pozzi e dirigere il getto direttamente sull'incendio con l'uso di manichette e lance. Era dotata di una vasca di raccolta di circa lt 130. La pompa a 4 ATM (atmosfere) poteva erogare 250 lt/min (litri al minuto).
Claudio Persenico
Descrizione
Riproduzione in scala mezzi dei Vigili del Fuoco
Autore
Claudio Persenico
Categoria/Tipologia
Modellismo
Categoria Modelli
1800